Paola Lorenzetti
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    MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO

     

    Un progetto di restyling del logo e del pack ha dato avvio ad un percorso strategico molto più ampio che ha fatto emergere la necessità di avere un ufficio marketing che gestisca il Brand e il suo rapporto con i vari target, siano essi clienti, consumatori, o agenti di vendita, dipendenti. L’obiettivo è uscire dall’anonimato e accrescere il valore il Brand e dell’azienda.

    DIREZIONE MARKETING ESTERNA

    Analisi mercato e concorrenza
    Strategia di posizionamento
    Brand Brand identity e corporate identity
    Piano marketing strategico e operativo
    Strategia e piano media Strumenti di comunicazione (catalogo, sito, folder, materiali vendita, etc)
    Fiere ed eventi
    Social media

    Progetto Experiment

    Promuovere nei giovani delle scuole superiori l’autoimprenditorialità. Diffondendo i valori e i principi della cooperazione. Stimolare la cultura del fare impresa e dell’innovazione.
    Con questi intenti nasce Experiment, che vede un consulente d’impresa accompagnare i ragazzi nello sviluppo di un’idea imprenditoriale e nella stesura del relativo Business Plan.
    La sedicesima edizione del progetto, “Experiment 16”, coinvolge ragazzi di 24 classi delle scuole superiori di diverso ordine. Una nuova modalità per valorizzare i giovani e le loro potenzialità al di fuori del curriculum scolastico.

    Cliente: Alleanza delle Cooperative Imolesi

    Progetto Alternanza scuola-lavoro

    Il progetto nasce dalla convinzione che imprenditori si può diventare. E’ su questa convinzione che nascono i percorsi formativi di orientamento e scoperta dell’autoimprenditorialità: una prima finestra per ragazzi desiderosi di affacciarsi sul mondo del lavoro. Educare a sviluppare lo spirito imprenditoriale significa anche aver la capacità di tradurre le idee in azioni, una competenza utile per tutti, non solo per creare l’impresa.
    Imparare facendo è lo spirito dei percorsi che, in collaborazione con altri professionisti, vengono personalizzati alle esigenze della scuola.

    Clienti: ITIS Giordano Bruno, Liceo Scientifico IIS Alberghetti di Imola, Istituto Agrario Calvi, Liceo Alessandro da Imola.

    Brand identity

    Blueit, un nuovo marchio nel panorama dell’intimo uomo. La creazione della nuova identità di marca e di prodotto, nasce dopo uno studio strategico e di individuazione del posizionamento di marca e di prodotto. Un posizionamento distintivo in grado di creare identificazione e senso di appartenenza nel target di riferimento.
    E’ cosi che la brand identity crea coerenza tra i vari strumenti e forme di comunicazione dal pack, alla brochure, al sito, allo stand, alla sfilata.

    Cliente: Blu Concept Studio. Abbigliamento intimo uomo

    Trade marketing

    Per promuovere i prodotti alimentari freschi di Sant’Orsola abbiamo parlato a tutti: alla GDO (consumer e trade), ai mercati ortofrutticoli (coinvolgendo retailer e grossisti), al canale ho.re.ca. (baristi, pasticceri, chef). Tanti strumenti diversi per qualificare il brand, aumentandone la notorietà presso i diversi target e canali.

    Cliente: Gruppo Atomix per Sant’Orsola. Alimentare, settore Fresco

     

    Immagine di prodotto e di marca

    Il packaging è il biglietto da visita di un prodotto e dell’azienda. Uno strumento importante per costruire l’ immagine , e raccontare l’esperienza di marca.
    La forma, le parole, i colori, la grafica, possono dire molte cose della marca e dei suoi valori, possono trasmettere emozioni.
    Per Glaxipane è stato studiato un concept per la nuova vestizione dei pack, coerente con il posizionamento e in grado di mantenere la distintività delle singole linee.

    Cliente: Figuera per Glaxipane . Alimentare, panificazione surgelata

    Formazione e Consulenza d’Impresa

    Hand è un’associazione che realizza progetti a favore della persona, per la tutela della salute in tutti i suoi aspetti, tra cui il lavoro. Così nascono corsi e percorsi per promuovere la cultura dell’autoimpiego, l’autoimprenditorialità, il lavoro autonomo.

    Per Hand il concetto di salute non si limita esclusivamente a quella fisica individuale, ma è ritenuta essere espressione di un’interazione tra tutti gli aspetti che concernano la vita delle persone, tra cui il lavoro.
    E dove il lavoro non c’è bisogna inventarselo. Promuovere la cultura dell’autoimpiego, l’autoimprenditorialità, il lavoro autonomo, supportando chi vuole fare impresa, attraverso percorsi di Formazione e consulenza d’impresa.

    Socio Hand

    Progetto d’impresa: dal sogno alla realtà

    Vivo Veg è un laboratorio di produzione e vendita di alimenti biologici di origine completamente vegetale. Tra questi c’è Vegformaggi, la prima gamma in Italia di formaggi freschi che ha anticipato il trend del veganesimo. È il sogno di due persone che diventa realtà. Il loro entusiasmo e la loro competenza sono stati il motore; io li ho affiancati per lo sviluppo del Business Plan, che ha dimostrato la validità e l’innovatività dell’idea d’impresa, vincendo anche premi.

    Cliente: Nuova Cescot. Scuola d’impresa della Confesercenti

    Creare valore di marca

    Twists  Products è l’unica azienda che produce, secondo la ricetta originale,  le Chiacchiere Salate, un prodotto di antica  tradizione Emiliano Romagnola. La sfida è di far decollare Twists Products, dopo anni agiti nell’ombra. Il lavoro parte, dopo l’analisi del mercato, con l ‘elaborazione di una strategia di posizionamento, di marca e di prodotto, per creare una identità riconoscibile, da declinare nei vari strumenti: dal pack, al sito, ai materiali di vendita. Punto di partenza per lo sviluppo della strategia di vendita e di comunicazione che ci vedrà  impegnati insieme all’azienda, nei prossimi mesi.

    Cliente: Twists Products. Alimentare prodotti panificati

    Entrare in un nuovo mercato

    Dalla fusione tra l’inconfondibile stile Mandarina Duck e il mondo della cartoleria nasce Mandarina Duck Progetti. Non è solo un brand, esso diventerà una divisione . Assunto l’incarico dalla azienda di creare e sviluppare il progetto, ne ho seguito tutte le fasi : dall’analisi di fattibilità, alla strategia, alla realizzazione del Business Plan, definendo le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione e di budgeting. All’avvio della start up d’impresa e nella gestione dello sviluppo ho assunto il ruolo di responsabile commerciale e marketing.

    Cliente: Mandarina Duck

    Supporto per neo imprenditori e lavoratori autonomi

    Affianco gli aspiranti imprenditori  nella costruzione del Business Model, nella identificazione di una strategia di marketing, nella redazione del Business Plan, nella acquisizione di conoscenza di strumenti e tecniche per vendere, per comunicare e promuovere il prodotto.

    Cliente:

    Nuova Cescot -Scuola d’impresa della Confesercenti

    Irecoop E.R.- Formazione e consulenza